Raduni e Corsi
Niente più scuse!
Indipendentemente dal livello di preparazione in cui ti trovi, la A.I.P. (Associazione Italia Prepping) ha un corso per te.
Prepping Intensive Courses.
Corso di primo livello di Prepping e Urban survival.
Organizzato dall’Associazione Italiana Prepper
Prima associazione di volontariato italiana con finalità prepping regolarmente registrata all’Agenzia delle Entrate con scopi di protezione civile.
Fondata sul principio di INFORMAZIONE e FORMAZIONE riguardo la Gestione Preventiva delle Emergenze.
Istruttori:
Daniele Dal Canto
Da oltre venti sei anni professionista nel settore sopravvivenza, insegna Survival, Buschcraft e Prepping in Italia e all’estero.
Operatore S.M.T.S. ricerca e soccorso per Croce Rossa Italiana.
Consulente dal 2008 per Extrema Ratio Knife Division nel settore Survival e Bushcraft.
Consulente dal 2010 per SOD Gear nel settore Survival e Prepping.
Quanto sei preparato, davvero?
Non saprai mai se sei abbastanza preparato fino a quando la M.. non colpisce il ventilatore, ma possiamo aiutarti a prepararti su due dei principali livelli di sopravvivenza:
le basi essenziali della sopravvivenza familiare e personale in contesti emergenziali e la sopravvivenza avanzata a lungo termine
Alcune delle tematiche trattate durante il corso.
Il corso copre gli elementi essenziali del Prepping e del Survival urbano:
-Prepping e Prepper chi sono e come si preparano.
-Psicologia della sopravvivenza individuale e di gruppo.
-La scelta è la realizzazione del proprio equipaggiamento di emergenza: EDC, Survival Kit, B.O.B.
-Preparazione alimenti di emergenza.
-Tecniche basilari di primo soccorso.
-Strategie di movimento e scelta di itinerari di fuga.
Formazione intensiva di 30 ore full immersion in area privata con esercitazioni pratiche.
Il corso comprende l’uso e consumo di materiali per la didattica, i pasti; pranzo e cena del sabato, colazione e pranzo della domenica, attestato di fine corso.
Pernotto in ripari di emergenza auto costruiti.
Periodicamente verranno pubblicati gli appuntamenti dei vari corsi
Kit di primo soccorso;
Ferite (pulizia, lavaggio, disinfezione, fasciatura ecc.);
Emorragie (Tourniquet, trattamento, ecc.);
Shock;
Traumi osteo articolari (fratture, lussazioni, distorsioni, ecc.)
Ustioni;
Ipotermia;
Ipertermia;
Mal di montagna;
Annegamento;
Fulmini;
Vipere;
Insetti;
Ragni e scorpioni;
Animali marini;
Appassionati Outdoor
Fuoristradisti
Survivalisti
Viaggiatori
Soccorritori
Personale sanitario
Vigili del fuoco
Operatori di Protezione Civile
Operatori di Pubblica Sicurezza & Guardie Giurate
Guardaparchi
Guardie zoofile
Rangers
Piloti
Militari
…chiunque operi da solo o in gruppo in zone remote!
Il corso ha una durata complessiva di 16 ore, suddivise in 2 giornate.
In seguito agli eventi terroristici del 2001, al fine di prevenire ogni forma di attentati di matrice terroristica, gli Stati di tutto il mondo hanno adottato un sistema di difesa che consiste nel far conoscere ai cittadini le tipologie di evento terroristico, le modalità di protezione individuali e collettive e la gestione dei materiali contaminati da smaltire.
Il progetto di formazione “DIFESA CBRNe”, nell’ambito della educazione alla sicurezza, si pone come obbiettivo quello di far conoscere agli studenti le principali forme di eventi di terrorismo o disastri ambientali, i rischi che i cittadini corrono, le modalità di difesa, gli elementi organizzativi di gestione delle emergenze.
Si tratta di una formazione di dimensione europea e mondiale, che rende i cittadini più consapevoli dei rischi, più preparati nella risoluzione dei problemi legati alle emergenze.
Programma:
• Il 1° modulo “DIFESA CHIMICA” affronta il problema degli attacchi terroristici o disastri ambientali di natura chimica. Gli argomenti vertono sugli agenti chimici di natura nervina, soffocanti, urticanti e vescicanti, storie di eventi e catastrofi ambientali, forme di protezione e difesa, gestione delle emergenze.
• Il 2° modulo ”DIFESA BIOLOGICA” riguarda le emergenze di natura biologica conseguenti ad atti di terrorismo o a disastri ambientali. Le lezioni trattano i seguenti argomenti: i
primi attacchi biologici, vettori e forme di contaminazione biologica, forme di protezione e difesa, gestione delle emergenze.
• Il 3° modulo “DIFESA RADIOLOGICA” si occupa delle emergenze conseguenti ad esposizioni alla radioattività in seguito ad eventi terroristici o disastri ambientali. Le lezioni trattano la classificazione e gestione di sorgenti radiologiche, cenni storici su eventi particolari, smaltimento di rifiuti radiologici, la terra dei fuochi, forme di protezione e difesa, gestione delle emergenze.
• Il 4°modulo “DIFESA NUCLEARE” affronta il grave problema delle catastrofi nucleari. Le lezioni vertono sulla spiegazione della composizione di un ordigno nucleare, effetti sull’ ambiente e sull’uomo in seguito ad una esplosione, fall-out radioattivo, eventi nucleari Hiroshima e Nagasaki, gestione delle emergenze da contaminazione nucleare,
forme di protezione e di difesa.
Cosa si deve portare:
* Tuta da pittore
* Guanti in gomma (da piatti)
* Stivali in gomma e/o sovracalzari
* Pennarello indelebile
* Nastro americano
Opzionale:
* Radio PMR
* Maschera antigas personale
Il corso ha una durata complessiva di 16 ore, suddivise in 2 giornate.
COSA SONO?
NON ESISTE UNA DEFINIZIONE UNIVOCA, MA POSSIAMO DEFINIRLI SEMPLICISTICAMENTE COME SOFTWARE CHE PERMETTONO DI RAPPRESENTARE DATI SUL TERRITORIO E CONSENTIRNE QUINDI UNA MAPPATURA ED UNA CONSEGUENTE ANALISI SPAZIALE UNA DEFINIZIONE PIÙ ACCADEMICA È QUELLA FORNITA DA PETER BURROUGH IN «PRINCIPLES OF GEOGRAPHICAL INFORMATION SYSTEM»:
«IL GIS È COMPOSTO DA UNA SERIE DI STRUMENTI PER ACQUISIRE, MEMORIZZARE, ESTRARRE, TRASFORMARE E VISUALIZZARE DATI SPAZIALI DAL MONDO REALE»
Nei nostri corsi online scopriamo come può tornare utile questo strumento.