Cultura

Birra prepper ai tempi del coronavirus

LA BIRRA AI TEMPI DEL CORONAVIRUS

In questo periodo (marzo 2020) il mondo intero tra cui l’Italia, è stato colpito da una grave Pandemia dovuta alla Sars Cov 2 e i vari Stati, chi prima chi dopo, hanno messo in atto delle restrizioni che impongono tra l’altro di rimanere a casa con la possibilità di uscire solo in determinati casi.

E allora cosa fare con tutto questo tempo libero, visto che dobbiamo stare a casa per non diffondere il virus o essere contagiati?

Sono diverse le attività che si possono fare: leggere un libro, a guardare film, alla preparazione di cibi o anche alla stessa sperimentazione di nuove ricette e tantissimo altro ancora. Però non mi sembra che qualcuno abbia affrontato il tema legato all’autoproduzione e conservazione degli alimenti.

Uno spunto vorrei poterlo dare io attraverso questo articolo condividendo con voi la mia seppur modesta esperienza nella produzione della Birra fatta in casa.

Chi si definisce Prepper ha ovviamente, almeno spero, previsto un minimo di scorte alimentari per il superamento dell’emergenza in atto ed eventualmente rifornire la propria dispensa con le uscite settimanali ai supermercati.

Se avete l’occasione di entrare in un supermercato rifornito potreste imbattervi anche nei Kit di produzione della birra. Questi Kit vi permetteranno di avere una buona scorta di birra con davvero poco sforzo. Ci sono altri metodi per “brassare”, cioè produrre birra, ma implicano una conoscenza più approfondita e delle attrezzature più complesse: E+G (estratto più grani oppure il metodo ALL GRAIN il pliù complesso, ma che alla fine da più soddisfazioni.

In questo articolo vi parlerò in particolare della tecnica applicata ai Kit già pronti che potete trovare in tantissimi supermercati, negozi di bricolage, siti specializzati.

Vi ricordo che l’articolo è stato scritto esclusivamente per dare uno spunto ai nostri amici prepper per produrre birra sia in tempo di pace che in tempo di SHTF Shit Hit The Fan (ad esempio una Pandemia). Per maggiori dettagli si rimanda ai testi e istruzioni dei rivenditori di Kit e materie prime.

Da dove cominciare quindi per produrre della birra fatta in casa?

Consiglio vivamente di iniziare ad acquistare il Kit che potete trovate, come vi dicevo, nei supermercati, negozi di bricolage e anche in internet.

Questi Kit di fermentazione contengo tutta l’attrezzatura, gli strumenti e gli ingredienti necessari per produrre una minima quantità di birra che solitamente è di 23 litri. Il Kit sarà riutilizzabile per riprodurre nuovamente le stesse quantità acquistando solamente il malto.

Il Kit per birra, la procedura per la produzione e le immagini sono stati prese e autorizzate alla pubblicazione dal sito www.birramia.itdove potete trovare maggiori informazioni al riguardo e tutta l’attrezzatura e materie prime per iniziare la vostra esperienza in birrifiazione.