Economia DomesticaPrepping

Economia Domestica Prepper

Introduzione

Iniziamo con questa introduzione, una serie di articoli\rubrica dove verranno condivisi i cosiddetti “rimedi della nonna”, ossia tutte quelle soluzioni che possono tornare utili per poter risparmiare qualche euro in più, per inquinare meno (ad oggi argomento molto sentito dai prepepr), essere più autosufficienti e dipendere il meno possibile dall’acquisto spasmodico di prodotti di uso quotidiano.

Giusto per dare un assaggio di cosa stiamo parlando, come inizio parliamo di un prodotto largamente usato in casa, “l’ammorbidente”.

L’ammorbidente ha il compito, durante il ciclo di lavaggio, di distendere le fibre dei tessuti in modo tale che il calcare naturalmente contenuto nell’acqua renda i capi troppo rigidi, da li il nome Ammorbidente.

Gli ammorbidenti chimici sono, per la maggior parte, derivati dall’industria del petrolio, ergo molto inquinanti e in realtà non fanno nemmeno quello per cui sono ideati, anzi la loro azione è quella di avvolgere le fibre in un microfilm siliconico dando, solo all’apparenza, una sensazione di morbidezza, quini non pulisce, non distende le fibre dei tessuti e in più tende ad accumularsi.

I motivi per passare ad un prodotto naturale sono già abbastanza, se poi si vuole aggiungere il risparmio economico le motivazioni diventano certezze.

Passiamo alle ricette:

Ricetta 1:
800 gr di acqua distillata
200 gr di acido citrico
20/30 gocce di olii essenziali di menta o lavanda
I prodotti vanno miscelati in una bottiglia vuota (anche quella dell’acqua va bene), come dosi una tazzina da caffè nella vaschetta dell’ammorbidente della lavatrice, uguale per il bucato a mano. l’eccesso non è un problema, gli indumenti avranno un profumo di limone accentuato. L’acido citrico è acquistabile in polvere su internet (2,5 kg a meno di 20€) o nei consorzi agricoli.+

Ricetta 2:
1 litro di aceto bianco di vino
5 gocce di olii essenziali di menta o lavanda
Le gocce vanno direttamente introdotte nella bottiglia di aceto aggiungendo la solita tazzina di caffè nella vaschetta all’inizio del ciclo di risciacquo.

Ricetta 3:
300 gr sale marino grosso
50 gr bicarbonato di sodio
20 gocce olii essenziali di menta o lavanda
Miscelare i prodotti e inserire il quantitativo di una tazzina di caffè direttamente nel cestello (meglio ancora se si usa una classica pallina dosatore), oltre ad ammorbidire i capi disinfetta anche la lavatrice.

Ricetta 4:
Se proprio non volete usare prodotti alternativi si può optare per il rimedio della nonna ossia appendere i capi al sole oppure inserire 2 palline da tennis nel cestello della lavatrice (verificare prima che le palline non cedano colore).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *