Economia Domestica Prepper
Detersivo Lavatrice
Nell’articolo di introduzione all’economia domestica prepper, sin è parlato dell’ammorbidente fatto in casa, ora parliamo però del detersivo per lavatrice.
I detersivi commerciali svolgono si un’azione pulente ma a che costo?
Sicuramente dal punto di vista chimico sono colmi di sostanze di cui non comprendiamo la composizione e la relativa interazione con il nostro corpo (vedi allergie sviluppate negli anni ai tensioattivi sintetici).
Ma anche dal punto di vista ambientale incentivano l’inquinamento di corsi d’acqua e di conseguenza i mari.
Nella seguente ricetta useremo prodotti che per loro natura sono biodegradabili e molto difficilmente causano risposte allergiche.
Ricetta
Ingredienti:
300 gr di sapone di marsiglia
150 gr bicarbonato di sodio
contenitore
Grattugiare il sapone di marsiglia (che nei prossimi articoli verrà proposta la ricetta), assicuratevi che sia reale sapone di marsiglia e non “al profumo di …”.
Aggiungere il bicarbonato e mischiare il tutto, il bicarbonato ha una azione abrasiva contro le macchie e per di più anti acida neutralizzando gli odori.
La dose necessaria è quella di 2\3 cucchiai in una pallina dosatore (può andar bene anche un qualunque contenitore) direttamente nell’oblò, anche a 40°.
Additivi Utili
Additivo Sbiancante
150 gr Soda da Bucato (Carbonato di Sodio)
Effetti
Il carbonato di sodio riduce la durezza dell’acqua e aumenta il potere sgrassante favorendo la solubilità dello sporco.
Va a sostituire i tensioattivi di origine petrolchimica.
Attenzione, da non confondere con la “SODA CAUSTICA”, che si usa per fare il sapone ed è altamente pericolosa.
Additivo Profumante
25 gocce di olio essenziale di lavanda o geranio
Effetti
Gli olii essenziali oltre a donare un profumo di pulito svolgono un’ulteriore azione disinfettante, tipica di tutti gli olii essenziali, in più evita l’insorgere possibili reazioni allergiche ai prodotti chimici usati per profumare i detersivi.