PreppingScorte

ESSICCAZIONE – CONSIGLI SU COME INIZIARE

Molte volte ci si è imbattuti sulla necessità di conservare le proprie scorte di cibo quanto più a lungo è possibile, soprattutto se si parla di prodotti come carne, frutta, pesce, verdura.
Il più delle volte si è ripiegato sull’acquisto di prodotti confezionati di settore che inevitabilmente hanno un costo non trascurabile, ma per chi ha l’orto coltivato e vorrebbe conservarsi il frutto del proprio lavoro ci sono svariate metodologie come il sott’olio, l’essiccazione, il sott’aceto, tutti metodi antichi ma tutt’oggi utili.

In questo articolo ci soffermeremo sul metodo dell’essiccazione, quale attrezzature occorre, come farlo, cosa si può conservare e per quanto tempo.

Attrezzature

Di seguito una serie di attrezzature per poter essiccare e conservare i propri prodotti:

  • Essiccatore (elettrico o solare);
  • Macchina per sotto vuoto con sigilla sacchetti;
  • Sacchetti per sottovuoto;
  • Bustine di assorbitore di ossigeno;
  • Contenitori e strumenti da cucina per eventuale salamoia;

L’Essiccatore

Flusso Orizzontale

Di questi strumenti ce ne sono di diverse forme e funzionamenti, dai più semplici dotati di timer e riscaldatore con termocoppia, a quelli più complessi con elettronica di controllo e display digitali.

Altro aspetto da considerare è il funzionamento, ossia a flusso d’aria orizzontale o verticale.

Flusso Verticale
Essiccatore Solare

La differenza tra i 2 sistemi è:
il flusso verticale si carica di umidità dai vassoi in basso creando un’essiccazione non omogenea, eccezion fatta per i cestelli con foro centrale, dovendo per tanto invertire almeno un paio di volte la posizione dei cestelli, mentre il flusso orizzontale non riscontra questa problematica essendo il passaggio dell’aria calda distribuito su tutti i vassoi in maniera omogenea, di contro ha il costo, nettamente superiore all’essiccatore verticale.

Esistono anche essiccatori solari, che non necessitano di corrente elettrica, ma come si evince sono soggetti alla presenza del sole, oltre a questo anche l’ingombro è maggiore come si vede dalla foto.

La Macchina per il Sottovuoto

Macchina per Sottovuoto

Come si capisce dalla dicitura, questo strumento consente di aspirare dal sacchetto tutta l’aria che altrimenti andrebbe a causare il deterioramento dei prodotti che si vogliono conservare essendo questi ultimi altamente igroscopici, ossia capaci di assorbire con molta facilità l’umidità presente nell’aria.

Assorbitori di Ossigeno

Dal costo contenuto per quelle ad uso domestico, questo strumento è dotato anche di una striscia riscaldante che consente di sigillare all’istante il sacchetto appena messo sotto vuoto, evitando così di rendere vano il processo.
Un accorgimento non da poco è l’inserimento all’interno del sacchetto con il cibo, di una bustina di assorbitore di ossigeno che assorbendo l’ossigeno rimanente nella busta, crea un ambiente anaerobico (privo di ossigeno) limitando ulteriori processi di deterioramento.

Come Fare

Spiegare in un articolo come preparare il cibo per l’essiccazione è un po problematico, non a caso in rete e su piattaforme come Amazon esistono miriade di libri con ricette per tutti i gusti, però in linea di massima si può dire che per essiccare un cibo bisogna seguire delle procedure che cambiano in base alla tipologia di pietanza, frutta, verdura, carne, pesce, funghi, ognuno di questi alimenti necessita di una preparazione differente che, il più delle volte, è riportata anche nei manuali dell’essiccatore acquistato.

Ad esempio per le carni si effettua una salamoia e speziatura per migliorarne la conservazione.

Anche i tempi di essiccazione e temperature variano a seconda degli alimenti, di norma sono riportati sui manuali degli essiccatori, ma si consiglia comunque di acquistare un libro di ricette, anche digitale, per avere anche una maggiore varietà di ricette.

Cosa si può conservare?

Unico limite è il proprio gusto, qualunque alimento contente acqua può essere essiccato e conservato.

Per quanto Tempo?

Anche qui non esiste una regola base poichè le condizioni climatiche del luogo di conservazione influiscono sulla durata, ovviamente in un frigo o congelatore i tempi si allungano, ma anche mantenere le buste sigillate un un ambiente asciutto e buio consente di allungare ulteriormente i tempi.

Per tanto si fa riferimento sempre a quanto consigliato negli appositi ricettari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *