PreppingTecnologia

Prepping e Tecnologia – La penna USB di un Prepper (Parte 2)

Nel precedente articolo si è analizzato come programmarsi e allestirsi una chiavetta di emergenza con tutta una serie di applicazioni utili.

Analizzeremmo nello specifico le 2 sottocartelle principali, ossia “LINUX” e “WINDOWS“.

La sotto cartella Windows ha come unica funzione la possibilità di memorizzare le ISO dell’omonimo sistema operativo ed usarle come fossero un CD di installazione per effettuare procedure di installazione ex novo.

Discorso diverso e più articolato per la sottocartella LINUX che contiene l’artiglieria pesante nonché il cuore pulsante della Prepper USB.

Entrando nel menù LINUX compariranno tutti gli applicativi che abbiamo caricato, come consigliato nell’articolo precedente a piè pagina.

Di seguito una breve descrizione dei Sistemi Linux consigliati

Linux Mint

Lo scopo di Linux Mint è di fornire un sistema operativo desktop che utenti privati e aziende possano usare gratuitamente e che sia il più possibile efficiente, facile da usare ed elegante.

Ubuntu

Ubuntu è una delle più famose distribuzioni del sistema operativo Linux: è gratuito, open source e assolutamente immune ai virus che affliggono Windows. Inoltre è molto facile da usare e al suo interno include molte delle applicazioni che sicuramente hai imparato ad amare su Windows, come Firefox e LibreOffice.

Kali Linux

Con questa applicazione è possibile analizzare vulnerabilità, database, applicazioni web, trovare falle di sicurezza nelle reti wireless, wireless attack, ottenere informazioni approfondite sulle reti o computer e server, bug di programmi, nonché eseguire exploit, brute force, stress test, port scanning, reversing, spoofing, ecc.

DEFT Linux

DEFT Linux è una distribuzione GNU/Linux live di software libero basata su Ubuntu per usi legati alla Computer Forensics e alla sicurezza informatica.

FalconFour

L’Ultimate Boot CD di FalconFour è un programma per computer che viene fornito con molti strumenti diagnostici e di riparazione come Master Boot Record (MBR), recupero password e pulizia del rootkit, ecc. Il programma è basato sul CD Hiren Boot e viene fornito con un menu di avvio personalizzato di livello avanzato e un sacco di strumenti che lo rendono più potente e completo.
Contiene strumenti che forniscono informazioni complete sul sistema, recuperano e riparano le partizioni danneggiate. La soluzione include anche strumenti che migliorano i documenti, nonché utilità per i file, strumenti per il recupero della password e strumenti per la rimozione di malware, ecc. La soluzione software Ultimate Boot CD di FalconFour è disponibile per il download come file ISO in modo da poterlo masterizzare rapidamente su un CD o usalo per creare un’unità USB avviabile.

Hiren’s BootCD 
E’ un software che aiuta a riparare gli errori che causano il blocco del sistema operativo, in modo tale che, se dovessero sopraggiungere degli problemi gravi o attacchi virus che non permettono al PC di avviarsi.

DLC Boot

È un’applicazione di recupero completa in caso di problemi come cancellazione dell’MBR o errore all’avvio di Windows o se si desidera rimuovere i virus e si desidera formattare il disco rigido, DLC Boot è l’applicazione giusta. Questa applicazione di ripristino può essere utilizzata anche per il backup della partizione di Windows e per il ripristino di password di Windows bloccate.

Sull’applicativo DLC spenderemo 2 parole in più poiché è considerato un insieme di applicativi di tutto rispetto che copre una grossa percentuale di problematiche che si verificano più di frequente.
Di seguito 2 immagini degli applicativi che racchiude con le relative macro-aree di competenza:

Entrare nello specifico nell’uso di questi programmi è molto complesso e pressoché impossibile da raccontarsi in un singolo articolo, va da se che è a cura della curiosità del lettore poter incrementare la propria conoscenza sull’argomento, basta ricercare il programma su un motore di ricerca per avere informazioni a riguardo.

Software e Utility

Diamo ora un’occhiata ai software consigliati da mettere in una cartella a parte.
Partiamo dal presupposto che una volta avviata la chiavetta con il sistema operativo con la procedura sopra descritta, questa risulta essere una vera e propria memoria digitale, per tanto è possibile accedere ai suoi contenuti tranquillamente.

Detto questo, si procede ad aprire la memoria e accedere alla cartella “Software” dove sono riposti una serie di applicazioni definite “Portable”, ciò significa che queste applicazioni non necessitano di essere installate e funzionano nell’immediato.

Nel precedente articolo è stato stilato un elenco di questi software, che si ritiene essere la base di partenza per risolvere gran parte dei problemi.

Piccola panoramica su alcuni di essi:

  • Easy 2 Boot:
    Software che, come abbiamo già visto, ci consente di creare la Prepper USB;
  • ClamWin:
    Permette di eliminare qualsiasi software dannoso dal computer, non importa se si tratti di un virus, di uno spyware o di un adware;
  • Gimp:
    Uno dei migliori editor di immagini e il migliore tra quelli gratuiti;
  • Inkscape:
    Programma di grafica vettoriale basato sullo standard W3C;
  • NIUBI Partition Editor:
    Software utile qualora si desidera modificare le partizioni di un disco rigido;
  • Boot Reapair Disk:
    Software che tenta di riparare il processo di avvio del sistema operativo, qualora questo si blocca;
  • Libre Office:
    Piattaforma per poter usare, creare e leggere i documenti dell’omonima suite;
  • Revo Uninstaller:
    Software di ricerca dei file indesiderati rimanenti dopo la disinstallazione normale di un qualsiasi software;
  • Speaccy:
    Consente di conoscere nell’intimo, come è composto e configurato il PC su cui è in esecuzione;
  • 7-Zip:
    Software di compressione e decompressione file molto preformante e affidabile;
  • Eraser:
    Software che consente di cancellare in maniera sicura e definitiva qualunque file o cartella;
  • Foxit PDF:
    Lettore per gli omonimi file.

Sono stati tralasciati Keepass e VeraCrypt poiché sono 2 applicativi molto importanti per la sicurezza dei propri dati, quindi verrà riservato un articolo a parte per comprenderne l’uso appropriato.

Considerazioni Finali

La scelta degli applicativi portatili da poter installare è prettamente indicativo, se si conoscono altri software utili a sopperire agli inconvenienti che possiamo incontrare va da se che si possono inserire nella memoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *