UN VALIDO KIT MEDICO – IFAK
PREMESSA
Si Rammenta l’importanza di una adeguata formazione preventiva sull’uso degli strumenti riportati nel seguente articolo mediante corsi certificati.
Passiamo ora a spulciare il primo dei 3 kit citati nel precedente articolo di introduzione, l’IFAK (Individual First Aid Kit) o Kit di 1° Livello.
Come si evince dall’acronimo stesso, questo kit è principalmente per uso individuale ed è composto da strumenti utili in situazioni critiche per le quali occorre intervenire in maniera rapida.
Per critiche si intende situazioni a rischio di vita come emorragie massive, ostruzioni delle vie aeree, perforazioni toraciche etc.
Un esempio di kit per queste evenienze è il seguente:
- Tourniqet; erroneamente detto laccio emostatico, utile per bloccare le emorragie principalmente agli arti.
- Accelerante emostasi; bendaggi\polveri impregnati di sostanze emostatiche utili alla riduzione del flusso ematico.
- Sigillo toracico; si tratta di un cerotto che consente la fuoriuscita di aria dal torace in caso di perforazione ed ostacola l’ingresso della stessa.
- Guanti; necessari per evitare infezioni.
- Cannula nasofaringea; utile in caso di ostruzione delle vie aeree.
- Bendaggio di emergenza; o garza israeliana, consente di bendare e comprimere allo stesso tempo una ferita.
- Soluzione fisiologica in fiale; utile per pulire in maniera sterile ferite e occhi, limitando l’insorgere di eventuali infezioni.
- Spille da Balia; utili in molteplici situazioni.
- Forbici taglia vestiti (bottonute); per poter tagliare senza ferire eventuali abiti, cinture etc.
Questo esempio di kit può essere tranquillamente riposto in una piccola borsetta da tenere in tasca o una appositamente studiata per l’uso, poco ingombrante e di rapido accesso, nulla vieta l’implementazione di altri presidi in base alle proprie esigenze.
I campi di utilizzo possono essere molteplici oltre a quello militare, anche in quello outdoor, dell’alpinismo, escursionismo, sport di varia natura etc.
Un consiglio importante, evitare di acquistare strumenti non certificati poiché non garantiscono l’efficienza e la sicurezza in caso di reale necessità.