Acronimo inglese che indica “DEFense readiness CONdition”, in italiano Condizione di Prontezza Difensiva. Nello specifico indica lo tato di allerta delle forze armate degli Stati Uniti d'America. Incentrato principalmente sul rischio di guerra nucleare, è suddiviso in 5 livelli dove 1 sta a indicare rischio basso e il 5 guerra nucleare imminente.
DEFCON 5 Allarme Blu: tempo di pace. Misure di Sicurezza e Servizi Segreti mantenuti al minimo. Ogni operatore può seguire le operazioni quotidiane. Non ci sono minacce imminenti in nessuna operazione eseguita.
DEFCON 4 Allarme Verde: tempo di pace. Misure di Sicurezza e dei Servizi Segreti aumentati. Ogni operatore può seguire le operazioni quotidiane. Non ci sono minacce imminenti in nessuna operazione eseguita.
DEFCON 3 Allarme Giallo: tempo di guerra. Le forze armate sono portate ad un livello di prontezza superiore rispetto a quello richiesto in condizioni normali. Le forze aeree devono essere pronte alla mobilitazione con un preavviso di 15 minuti.
DEFCON 2 Allarme Rosso: tempo di guerra. Aumento di probabilità di una guerra nucleare. Le forze armate devono essere in grado di essere schierate e di iniziare le operazioni di combattimento entro il tempo massimo di sei ore.
È previsto che il presidente degli Stati Uniti si rivolga alla nazione, annunciando un'imminente guerra.
DEFCON 1 Allarme nero: tempo di guerra. Guerra nucleare imminente o già in corso. Le forze armate sono in stato di massima allerta e pronte per una risposta immediata ad un attacco potenziale o già in corso.
Link Utili: https://www.geopop.it/defcon-cose-e-come-funziona-il-livello-dello-stato-di-allarme-delle-forze-armate-usa/